la foto maledetta

Ultimamente sul web sta girando una foto, che se impostata come sfondo su un telefono Android può farlo rompere totalmente.

L’immagine in questione è questa qui

ma perché questa immagine è in grado di far rompere un telefono Android? E quali marche di telefono vengono colpite di più? Se vuoi scoprirlo vai sul nostro canale YouTube per vedere la spiegazione

Quali telefoni vengono colpiti?

I telefoni maggiormente colpiti sono i Samsung e i Google Pixel. Su altri telefoni non ha nessun effetto. Sia il Samsung che il Google Pixel si rompono con quell’immagine soltanto se hanno una versione precedente di Android 10 perciò Android 9, 8, 7 e così via sono colpite.

Perché quest’immagine blocca i telefoni?

Ora ti faccio vedere questo spettro di colori:

Come puoi vedere ci sono 3 spettri: lo spettro dei colori sRGB, Adobe RGB e ProPhoto RGB. La fascia di colori sRGB viene utilizzata dai telefoni per scattare fotografie, inviare immagini e così via. In poche parole è quella utilizzata dai telefoni. La fascia Adobe RGB viene utilizzata dai programmi di Adobe come per esempio Lightroom e Photoshop. Come puoi vedere questa fascia comprende più colori rispetto a quella sRGB. Come ultima fascia c’è la ProPhoto RGB che viene usata dalle macchine fotografiche professionali e comprende molti più colori.

L’immagine “maledetta” utilizza la fascia ProPhoto RGB me non è un problema perché i telefoni riescono a convertire le immagini da ProPhoto a sRGB. Nel caso di questa immagine no, per colpa di un singolo pixel che Android non riesce a convertire.

Questo è il colore del pixel maledetto. il suo valore RGB è uguale a R=255, G=255 e B=243. Ora calcoliamo il tutto:

0,2126 X 255 + 0,7152 X 255 + 0,0722 X 243 = 254≅ il che non è un problema perché 254 è minore di 255 (il valore massimo) ma Android ha un sistema di arrotondamento dei numeri e tende a portarli alla cifra successiva. Perciò se proviamo a calcolare

0,2126 X 255 = 54,213 –> (trasformato da Android) 55

0,7152 X 255 = 182,376 –> 183

0,0722 X 243 = 17,5446 –> 18

55 + 183 + 18 = 256 otteniamo 256 che è maggiore di 255 (valore massimo). A questo punto il telefono non riesce più a gestire quel colore e smette di funzionare. Una volta riacceso il telefono potrebbe spegnersi definitivamente oppure accendersi e spegnersi di continuo.

Come faccio a risolvere?

Ci sono due metodi per risolvere ma nessuno di questi è indolore:

  1. Ripristinare il telefono perdendo tutti i dati. Per farlo devi andare in recovery mode premendo una serie di tasti e a quel punto lo ripristini
  2. Eliminare la foto. per farlo devi andare in recovery mode premendo una serie di tasti e poi entrare nel File Manager. A quel punto devi cercare l’immagine ed eliminarla.

Morale: fai prima a non testarlo su un tuo dispositivo.

Moduli di abbonamento

oppure…

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per ricevere nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta elettronica

Lascia un commento